Catalogo SOL

Da sia.
Versione del 17 dic 2009 alle 14:42 di Vfiorini (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Catalogazione

FAQ

Come posso fare per inviare in Indice una notizia SOLO IN POLO?

Per la procedura d'invio in indice clicca qui

Come posso gestire in SOL i caratteri speciali?

SOLUZIONE: Il percorso da seguire è il seguente: start > programmi > accessori > utilità di sistema > mappa caratteri; scegliere il carattere da utilizzare, copiarlo e incollarlo su SOL.

Come mi comporto nel caso di un legame con luoghi?

L'archivio dei luoghi in SOL è integrato con i luoghi scaricati dal database Libro antico; questo ha fatto sì, oltre che a creare duplicazioni, che alcuni luoghi di edizione fossero condivisi con l'indice. La biblioteca Estense si accolla l'onere di fare le bonifiche e gli schiacciamenti eventuali, ai catalogatori del moderno invece si raccomanda di utilizzare quei luoghi che abbiano il maggior numero di notizie legate, siano essi condivisi con l'indice o meno.

Posso utilizzare il Nuovo soggettario?

ANCORA NO.


E' possibile effettuare degli allineamenti sulle notizie?

SOLUZIONE: Le operazioni di allineamento della base dati di Polo con quella di Indice si dovrebbero lanciare almeno una volta alla settimana in ciascuna biblioteca. Si procede nella maniera seguente:

Da Catalogo > Allineamento si elaborano gli allineamenti "Automatici" decidendo se farli per "titoli" o per "authority" (meglio tutt'e due, prima uno poi l'altro) e poi dare conferma. Memorizzare o scrivere il numero del processo.

Il giorno successivo cliccare su "Report allineamenti" (Catalogo > Allineamento > report allineamento), recuperare il processo lanciato il giorno prima, selezionarlo e dare conferma. A questo punto è possibile controllare ed eventualmente stampare gli allineamenti andando sui "Reports"


Etichette barcode

Per stampare i barcode seguire la procedura illustrata di seguito:

da Catalogo - Etichette, scegliere ETICHETTE COLLOCAZIONE: a questo punto inserire un range di inventari o un inventario solo; selezionare (in fondo alla pagina) come FORMATO: stampante termica; spostarsi su PARAMETRI STAMPA 1/2 e selezionare dal menù a tendina MODELLO DI STAMPA: COD_BARRE. Alla fine cliccare su CONFERMA.

Per recuperare la stampa, andare su REPORTS, cliccare sul file prodotto, a questo punto dovrebbe aprirsi una finestra all'interno della quale è necessario scegliere l'opzione APRI. A questo punto la stampa dovrebbe partire in automatico.


Indietro