Invio in Indice di notizie solo in Polo
Le notizie dell'Università di Modena e Reggio Emilia sono state riversate in Sebina, all'interno del Polo SBN di Modena, in modalità SOLO IN POLO (livello 04); è necessario pertanto che i catalogatori procedano regolarmente a riversamenti in Indice attivando la funzione denominata INVIO.
Innanzitutto bisogna ricordarsi che ogni attività di catalogazione deve iniziare dalla RICERCA per verificare l'esistenza in Indice /Polo di una notizia bibliografica uguale alla nostra ed evitare di duplicarla.
I casi che si presentano al catalogatore sono quindi due:
1) la notizia SOLO IN POLO è uguale ad una notizia presente in INDICE/POLO;
2) la notizia SOLO IN POLO non è uguale a nessuna notizia presente in INDICE/POLO.
Nel primo caso è opportuno procedere come descritto di seguito:
- Prima di tutto aprire due sessioni di lavoro; se ne terrà aperta una sulla notizia che si vuole schiacciare e l'altra sulla notizia su cui ci si vuole schiacciare;
- Ci si posiziona sul record SOLO IN POLO;
- E' necessario verificare che la notizia solo in polo sia identica nella natura (M=M e W=W), nel codice lingua, nel codice paese, nella data e nel titolo alla notizia su cui ci si vuole schiacciare.
- Cliccare sulla voce "Legami documento" presente sul menu a sinistra, cliccare successivamente sulla voce "Invia in Indice" sul menu a sinistra funzioni per mandare in Indice la notizia SOLO IN POLO
- Non appena data la conferma, il sistema propone la notizia simile in POLO/INDICE sotto la dicitura "Titoli simili in Indice"; cliccando sulla notizia proposta, compare la scritta: "Con il tasto 'Fondi': il titolo catturato dall'indice sostituisce il titolo simile in polo". Cliaccare sul tasto FONDI in basso a destra.
La notizia bibliografica da cui siamo partiti risulterà fusa con l'altra e perderà i propri legami con titoli e autori, mentre i dati di polo della notizia di partenza, ossia soggetti, classificazioni, inventari e collocazioni verranno trascinati sulla nuova notizia.
Nel secondo caso, invece, sarà necessario inviare la nostra notizia in Indice ED INVIARE, UNO PER UNO, TUTTI I LEGAMI DELLA NOTIZIA che si vogliono condividere con l'indice; questo significa che per Indice 2 non è sufficiente un solo passaggio ma è necessario inviare in Indice NON SOLO LA NOTIZIA MA ANCHE GLI AUTORI, UNO PER UNO, E LA COLLANA (nel caso ovviamente che ce ne sia una).
SOGGETTI E CLASSI per il Polo MOD NON SONO CONDIVISI CON L'INDICE ma rimangono SOLO IN POLO.