Rss
Il Feed RSS del sito dello SBA è disponibile sulla home page, cliccando sull'icona
o direttamente all'indirizzo http://www.sba.unimore.it/feed/rss.xml.
Altri esempi di Feed RSS delle biblioteche sono tutti raccolti nella pagina “Biblioteca digitale”---”Facebook & co.” del menu di sinistra.
Che cos'è un Feed RSS?
È un file su un sito che contiene le notizie o gli aggiornamenti del sito stesso e che permette di abbonarvisi, ovvero un sistema per controllare gli aggiornamenti senza passare dal sito che li pubblica.
Come capisco se un sito possiede uno o più Feed RSS?
Solitamente nella home page si trova un'icona arancione (o sue varianti) divenuta ormai standard:
Inoltre, ma non sempre, il browser si accorge da solo se un sito contiene Feed RSS illuminando l'icona di cui sopra nella barra degli indirizzi o in altra posizione (vedi esempi a seguire).
Come metto un Feed RSS sul mio sito?
Dipende da come viene gestito il sito. Se è completamente statico, il feed RSS va modificato manualmente come
le pagine web stesse, utilizzando la sintassi XML corretta.
Se il sito è gestito tramite CMS, bisogna richiedere al proprio gestore di sistema di attivare la creazione dinamica del feed RSS legata alla pubblicazione delle news (ad es.).
Se il sito è dinamico e si ha la possibilità di maneggiare il codice sorgente delle pagine, esistono numerose possibilità di creare automaticamente feed RSS in ASP e PHP.
Come funziona?
Prima di tutto bisogna abbonarsi usando uno specifico programma. Cliccando sull'icona di cui sopra ci si abbona. Il programma in completa autonomia controlla periodicamente se ci sono novità e nel caso le scarica.
Il Feed RSS contiene le intestazioni o poco più delle notizie. Per leggere una notizia per intero, usare il link indicato nella notizia stessa che indirizzerà al sito.
Quale programma posso usare?
Qualunque browser* visualizza correttamente il contenuto di un Feed RSS e permette anche di abbonarvisi.
Esistono anche servizi web come Google Reader. In questi di solito si clicca su una funzione “Aggiungi un'iscrizione” in cui si deve incollare l'indirizzo web del Feed RSS.
I software utilizzabili per scaricare (come se fosse posta elettronica) i Feed RSS sono parecchi. Molti colleghi utilizzano Mozilla Thuderbird per la Posta Elettronica: nel menu ad albero di sinistra c'è già una voce RSS Feeds. Cliccandola compare una pagina iniziale di opzioni: scegliendo “Gestisci iscrizioni”, scegliere “Aggiungi” e poi basta incollare l'indirizzo web del Feed RSS desiderato.
*Google Chrome necessita l'installazione di un componente aggiuntivo come ad esempio Estensione Iscrizioni RSS (di Google)
INTERNET EXPLORER
Si accende l'icona arancione sulla barra degli strumenti.
Dopo l'abbonamento i Feed compaiono cliccando sulla stellina a sinistra (se non si vede andare in menu “Visualizza – Barra dei preferiti”)
MOZILLA FIREFOX
Firefox 3.x
Si accende l'icona arancione in fondo all'indirizzo.
Se ci si abbona usando “Segnalibri Live” compare un menu a tendina sulla barra dei segnalibri (se non si vede andare in menu “Visualizza – Barra dei segnalibri”)
Firefox 4.x
L'icona in fondo alla barra degli indirizzi è stata - misteriosamente - rimossa. Per verificare se un sito ha un Feed RSS, cliccare su "Segnalibri" e poi "Abbonati a questa pagina"
APPLE SAFARI
Si accende la scritta RSS o READER in fondo all'indirizzo. Ci può aggiungere un link al Feed nell'elenco dei preferiti o sulla barra dei preferiti.
OPERA
Si accende l'icona arancione in fondo all'indirizzo. Ci si può abbonare solo con software esterni.
GOOGLE CHROME
Previa installazione di un componente aggiuntivo (vedi prima pagina), si accende l'icona arancione in fondo all'indirizzo. Ci si può abbonare solo con software esterni.