Autenticazione unica
Tavola rotonda: Bologna 15/05/2008
La tavola rotonda, organizzata da Data Management, ha proposto due tematiche importanti per l’integrazione del sistema bibliotecario con i servizi forniti da altri applicativi che operano all'interno della stessa istituzione con finalità diverse (ad esempio, i sistemi di gestione segreterie studenti, le anagrafi comunali,..). In particolare si è discusso dell'infrastruttura informatica necessaria per l’interoperabilità fra i vari servizi.
Il primo tema affrontato è stato quello relativo all’autenticazione centralizzata, o “single sign-on”, che permette all’utente di accedere a tutti i servizi, bibliotecari e non, messi a disposizione dall'istituzione senza essere costretto ad autenticarsi ripetutamente.
Il secondo tema, correlato al primo, riguarda la manutenzione e condivisione dei dati anagrafici degli utenti comuni ai vari servizi e alle diverse istituzioni cooperanti. Questo presuppone la standardizzazione di un sottoinsieme di dati anagrafici, che possono essere considerati comuni ad ogni applicativo che ne fa uso, e la definizione di un protocollo che stabilisca le regole per l’aggiornamento e lo scambio di questi dati fra applicativi diversi.
Presentazioni dei relatori:
Problemi aperti
- I tempi tecnici per l'implementazione dell'autenticazione federata slittano a dopo le immatricolazioni dell'anno accademico 2008/2009.
- Si valuta la possibilità d'identificare gli utenti Sebina attraverso il badge di Ateneo e non più tramite il documento d'identità (la procedura d'identificazione è già stata fatta dalle segreterie al momento dell'immatricolazione).
- Eliminare la duplicazione degli utenti in anagrafica attraverso la compilazione del campo CODICE FISCALE da parte di TUTTE le biblioteche sia universitarie che civiche e provinciali (che ancora non lo fanno).
- La procedura di creazione del barcode a partire dal numero badge era funzionale per evitare duplicati nei vecchi sistemi di gestione anagrafica.
- Nel caso il barcode serva unicamente ai servizi bibliotecari di Ateneo (quindi Sebina), realizzazione di una procedura che ottenga e stampi il campo "codice Sebina"