Sperimentazione Firma digitale
L'Università di Modena e Reggio Emilia sta sperimentando l'utilizzo della firma digitale.
Attualmente, il kit hardware di firma (smartcard e lettore) è stato rilasciato a 20 unità di personale tecnico-amministrativo e a 10 docenti.
A partire da Gennaio 2008 è stato attivato l'Ufficio di Registration Authority dell'Ateneo presso il CeSIA, via Campi 213/b. Il kit di firma che verrà rilasciato comprenderà un lettore ed una smartcard contenente il certificato di firma a valore legale e il certificato di autenticazione CNS necessario per la firma di messaggi di posta elettronica e l'autenticazione web. La smartcard avrà anche la funzione di badge del dipendente e sostituirà ogni altro badge in possesso.
I certificati di firma saranno rilasciati da InfoCert, certificatore accreditato CNIPA, tramite la Camera di Commercio di Modena.
I docenti utilizzeranno la firma digitale per la verbalizzazione on-line con firma dei verbali d'esame all'interno di Esse3, la sperimentazione dovrebbe partire a giugno 2008. Sono allo studio alcune procedure amministrative interne che possano prevedere l'utilizzo della firma digitale.
Ulteriori informazioni su http://certificatidigitali.unimore.it.
--Robby 14:06, 13 February 2008 (CET)