Accesso sicuro ai servizi

Da sia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Grazie alla disponibilità del Servizio di Directory diventa ora estremamente facile, immediata ed elegante l’introduzione di ogni nuovo sistema applicativo che debba controllare l’identità degli utenti che vi accedono.

Nel nuovo servizio non dovranno essere nuovamente inseriti tutti gli utenti, ma essi verranno riconosciuti perché forniti tramite LDAP.

L’amministratore del nuovo servizio potrà decidere se permettere l’accesso a tutti gli utenti riconosciuti oppure ad un sottoinsieme, definendo una regola oppure un gruppo.

All’utente non verranno comunicate nuove credenziali, ma userà quelle che già conosce ed utilizza solitamente.

La facilità nell’introduzione dell’autenticazione è diventato un incentivo alla sicurezza e gli stessi amministratori dei servizi volentieri utilizzando il servizio di Directory piuttosto che lasciare i servizi senza autenticazione.

Un esempio per tutti: l’accesso alla rete wireless. Una volta acquistata la tecnologia adeguata a fornire il servizio nella modalità soddisfacente per le esigenze dell’ateneo, la configurazione è stata immediata e l’ateneo può fornire l’accesso wireless a chiunque, conforme alla normativa italiana per il controllo dell’accesso ad internet grazie al fatto che sullo sfondo abbiamo il servizio LDAP per l’autenticazione.

La rete wireless è quindi disponibile immediatamente per chiunque è dotato di credenziali di autenticazione rilasciate dall’Ateneo nel momento stesso in cui le antenne di ricetrasmissione vengono posizionate nelle aree richieste.