Lettori di badge

Da sia.
Versione del 16 mag 2024 alle 09:07 di Malvezzi (discussione | contributi) (→‎Lettori e badge)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Lettori e badge

In Unimore strutture diverse usano lettori di badge di generazioni diverse. Il parco dei badge letti da lettori diversi può essere diverso.

Badge dipendente gialli (2010 o precedenti)

Anche se talora possono essere letti dal marcatempo, per l'uso col controllo accessi bisogna rimpiazzarli con i badge rossi (quelli mainstream dal 2010).

Badge dipendenti rossi

Funzionano con ogni tipo di lettore, sia magnetico che contactless. E' possibile emettere dei badge per gli esterni con richiesta da identity.

Badge studenteschi MiMuovo

La banda magnetica di queste tessere non è di ottima qualità quindi pur essendo leggibili automaticamente con tecnologia magnetica purtroppo ci sono vari casi di errori di lettura. In questi casi bisogna indirizzare gli studenti a rimagnetizzare i badge presso le segreterie. Tuttavia anche i badge rimagnetizzati possono i seguito smagnetizzarsi.

I lettori contactless bi-tecnologia (più nuovi del 2018) possono leggere contactless i badge MiMuovo: prima però bisogna registrarli su badge.unimore.it, procedura che può fare l'interessato o d'ufficio un incaricato.

Tessere del trasporto pubblico MiMuovo o tessera ferrotramviaria Unica

Identiche ai badge degli studenti per quel che riguarda il contactless.

Tessere sanitarie Emilia Romagna

Affinché siano leggibili magneticamente deve essere inserito lo id della tessera in identity.

Per la lettura contactless servono lettori recenti (> 2020). Questi lettori leggono tutte le tessere sanitarie E-R automaticamente con il lettore contactless. Un lotto di lettori leggermente più antichi legge solo una parte delle tessere sanitarie (circa una su dieci) e quindi non si può far affidamento su queste tessere con questi lettori.

Dopo il covid sono stati emessi dei lotti di tessere sanitarie sanza chip (il contatto dorato tipo smart card). Queste tessere non hanno la funzionalità per funzionare contactless.

Badge virtuale con la app studenti

A partire dall'a.a. 2023/2024 gli studenti all'immatricolazione non ricevono nessun badge. Gli specializzandi fanno eccezione e continuano a riceverlo.

Tutti gli studenti (sia quelli con il badge che quelli senza) tuttavia possono scaricare la app Unimore che permette sullo smartphone un QRCode che ha le stesse funzioni del badge. È necessario un lettore di badge con lettore di QRCode.


Template:Precisazione In questo testo contectless e RFID sono sinonimi.