Installa Debian-UNIMORE già pronta per postazioni LDAP

Da sia.
Versione del 2 dic 2013 alle 14:13 di Mb99 (discussione | contributi) (→‎Ottenere Debian-UNIMORE)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Debian-UNIMORE è una distribuzione derivata da Debian che è stata realizzata appositamente per le postazioni pubbliche dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Debian-UNIMORE ha una installazione semplice che permette di preparare una postazione pubblica pronta all'uso autenticata su ldap senza che siano richieste configurazioni particolari.

L'interfaccia grafica di Debian-UNIMORE è LXDE (Lightweight X11 Desktop Environment), un desktop manager semplice e leggero che può funzionare anche su computer non recentissimi (minimo Pentium 4 512Mb di ram). La dotazione di applicativi installati e quella tipica delle postazioni pubbliche basate su GNU/Linux: LibreOffice, Evince, Gimp, Chromium, Gnome-mplayer e l'antivirus Clamav.

Ottenere Debian-UNIMORE

Puoi scaricare l'ultima ISO di Debian-UNIMORE dal seguente link e masterizzarla su un cd-rom.

Scarica Debian-UNIMORE 7.1
(32-bit PC Netinst installer)
MD5: d9655674ef0bb5df5d132fb127066ef8

Se non sai come masterizzare un file ISO puoi consultare la guida di Debian.

Installare Debian-UNIMORE

Inserisci il cd-rom con la ISO di Debian-UNIMORE nel lettore cd e avvia il sistema da cd-rom. In pochi secondo potrai accedere alla prima schermata della procedura che ti guiderà nelle diverse fasi dell'installazione. L'installazione di Debian-UNIMORE è molto simile all'installazione di Debian standard ad eccezione del "profilo" ldap-unimore che è necessario selezionare all'inizio come nella schermata seguente.

Warning
Warning
Warning

ATTENZIONE: L'installazione prevede la formattazione completamente del disco rigido del PC, di conseguenza assicurati dei avere fatto un backup dei dati che ti interessano


Ottenere aiuto o inviare suggerimenti

Puoi chiedere aiuto o inviare suggerimenti a Massimo Barbieri (tel. 059 205 5835) o Alessandro Alboni (tel. 0522 522523)

Argomenti correlati