SOL/Shibboleth
GESTIONE ANAGRAFICA SOL
Utenti istituzionali
In fase di registrazione prestito, cercare l'utente attraverso il barcode della tessera universitaria; sia che l'utente sia abilitato nella biblioteca che non abilitato, procedere come al solito (registrare il prestito o associare l'utente).
Nel caso l'utente si presenti per la prima volta al banco prestiti, cercarlo per
Nel caso di utente istituzionale mai registrato in nessuna biblioteca del Polo, andare nella maschera di ricerca, inserire il numero di barcode nel campo "altro codice" e cliccare nel menu a sinistra sulla voce "Cerca nell'anagrafica di Ateneo", voce che comparirà in SOL a partire da lunedì. A questo punto il programma domanda: "Confermi aggiornamento/recupero dei dati a partire dall'anagrafica di Ateneo?", cliccare su ok; i dati dell'utente presenti su Esse3 verranno automaticamente importati in SOL. Compilare, se non presenti, i dati relativi al luogo di nascita, documento e titolo di studio, associare l'utente alla propria biblioteca e compilare i dati Tipo utente e Provenienza.
NB: gli altri campi dell'anagrafica condivisa col Polo NON SONO MODIFICABILI da parte del bibliotecario ma solo da parte dell'utente istituzionale entrando in Esse3.
Utenti esterni
Non sono, al momento, interessati dall'integrazione; vanno pertanto gestiti come prima. ATTENZIONE: non richiedere in Identity, al momento dell'inserimento di un utente esterno, il badge.
Staff per dubbi/richieste:
Gestione/accorgimenti
- Se un utente si presenta per la prima volta al servizio di prestito ed esiste già una sua scheda anagrafica in SOL (tutte le anagrafiche), per far sì che il sistema, recuperando i dati dell'utente da Shibboleth li schiacci proprio sulla anagrafica presente in SOL, è necessario che quest'ultima abbia in campo CF compilato. In caso contrario Sebina riporterà un messaggio d'errore, del tipo: "Problemi nel recupero dell'anagrafica dal repository d'Ateneo. Risultano più utenti". Una volta compilato il campo CF, spostarsi su "Gestione utenti", inserire il barcode nel campo "altro codice" e cliccare su "Cerca dall’anagrafica di Ateneo".
- Se l’utente è duplicato in SOL ma in nessuna delle schede è presente nè il barcode né il CF, quando si inserisce il numero di barcode su “altro codice” in Gestione utenti e si clicca su Cerca dall’anagrafica di Ateneo, il sistema risponde che risultano più utenti con lo stesso nome e non effettua lo scarico dei dati da LDAP. In questo caso è necessario scegliere una delle schede anagrafiche presenti in SOL (preferibilmente CR, VG, CF) e compilare il campo CF. Dopodichè spostarsi su "Gestione utenti", inserire il barcode nel campo "altro codice" e cliccare su "Cerca dall’anagrafica di Ateneo".