Unimore: canali Facebook esistenti (al 02/11/10)
- Pagina Facebook della Interdip. di Reggio E.
- Pagina Facebook della BSI
- Pagina Facebook della BU "Enzo Ferrari"
- Pagina Facebook della Medica
- Profilo utente Facebook dell'Università (URP)
- Pagina ufficiale Facebook dell'Università
Suggerimenti utili per BBUU che desiderano avere un profilo su Facebook
Facebook si articola in due tipologie di pagine:
- profili utente (a cui ci si lega con diventa amico)
- pagine (a cui ci si lega con mi piace - ex "diventa fan")
Personalmente suggerisco alle BBUU di creare una pagina e non un profilo utente. Le pagine sono più "potenti", possono essere personalizzate molto di più, possono essere visibili completamente anche a chi non è iscritto su Facebook. Inoltre sono più facili da gestire, visto che ad ogni pagina si possono associare più utenti per l'amministrazione, modificabili in seguito. Infine, presto nei "profili utente" i riquadri personalizzati verranno rimossi.
La procedura:
- creare un account persona fisica su Facebook da parte di un bibliotecario della struttura;
- successivamente creare una pagina istituzionale;
- eventualmente nel pannello di controllo della pagina istituzionale si possono assegnare ulteriori ruoli di gestione ad altri colleghi.
La pagina può essere mantenuta in modalità "bozza" fino a quando non è terminata. Una volta pubblicata può essere nuovamente messa in modalità bozza.
Applicazioni/widget utili per BBUU
Concetti base
Facebook non è particolarmente amichevole nella creazione\gestione delle pagine, ecco quindi alcuni concetti base da tenere a mente:
- Applicazioni: In Facebook ci sono le Applicazioni fatte e finite, che vanno aggiunte alla propria pagina (andando sulla Home dell'applicazione e cliccando "Aggiungi alla mia pagina") e altri Widget che sono utili per personalizzare da soli la pagina.
- Scheda: ogni scheda (tab) a forma di linguetta compare in alto. Oltre a quelle di default (Bacheca, Foto, Info, Eventi, Video) se ne possono aggiungere altre. Oltre un certo numero vengono nascoste e sono visibili cliccando sulla linguetta >>. Per aggiungere una nuova scheda a quelle visibili cliccare su +. Le schede possono essere riordinate tramite trascinamento.
- Riquadro: la scheda "Riquadri" è una scheda speciale in cui di default finiscono le applicazioni nuove. Con le nuove politiche di Facebook per le pagine, non è più possibile spostare nella "Scheda Bacheca" (ovvero la colonna di sinistra) i propri riquadri personalizzati. Si può fare solo con i riquadri di default di Facebook.
Ogni applicazione, nella pagina di amministrazione, alla propria voce "Impostazioni applicazione" permette di decidere se deve comparire in una Scheda e/o nei Riquadri.
La colonna di sinistra può portare fino ad un massimo di 3 riquadri; aggiungerne ulteriori sposta i precedenti nuovamente nella scheda "Riquadri". Sono ordinabili tramite trascinamento. I riquadri di default Informazioni e Piace a non possono essere spostati ne' rimossi.
Nota: di default la pagina Facebook si apre su "bacheca", ma è possibile impostare come scheda iniziale qualunque altra scheda, comprese quelle create dalle applicazioni/widget. Andare in modifica pagina, sezione "bacheca" alla voce "Scheda di arrivo predefinita per tutti gli altri:" e scegliere la scheda che gradite.
Applicazioni interessanti
- FMBL Static: permette di creare riquadri personalizzati (tutorial, tutti i comandi)
- RSS Graffiti: permette di pubblicare in automatico sulla bacheca le notizie dei Feed RSS impostati
- Slideshare: applicazione ufficiale che permette di sincronizzare il profilo Slideshare con quello Facebook
Personalizzarsi la pagina da soli
Per creare elementi personalizzati, detti "riquadri" in Facebook, è fondamentale aggiungere un'applicazione alla propria pagina che permette l'inserimento a piacere di codice html. Quella attualmente più usata è FMBL Static. Il primo riquadro FBML viene aggiunto in automatico e compare come una nuova applicazione nella lista in amministrazione pagina. Per inserire altri (che comprariranno a loro volta come nuove applicazioni) bisogna andare in "Modifica" in uno FBML esistente ed in basso "Aggiungi un altro riquadro FBML".
- Aggiungi un riquadro con Sebina Opac: clicca per vedere come fare.
Mostrare al mondo che siete su Facebook
Social plugins
Con la campagna "Add Facebook to my site" gli sviluppatori mettono a disposizione widget per mostrare aggiornamenti dalla vostra pagina Facebook direttamente sul vostro sito.
Segnalo soprattutto la sezione Social plugins, utile per creare badges pubblicitari, pulsanti "mi piace", riquadri autoaggiornati dalla bacheca ecc. (esempi sul sito dello SBA cliccando su Facebook).
Vanity url (o link diretto)
http://www.facebook.com/username: collegandosi a questo indirizzo una volta loggati in Facebook con profilo di amministratore della pagina, è possibile creare un "vanity url" ovvero un link breve e significativo per la propria pagina.
Il vanity url non è modificabile una volta impostato.
Ad esempio: http://www.facebook.com/bibliotecabsi sostituisce il vecchio http://www.facebook.com/pages/Modena-Italy/Biblioteca-Scientifica-Interdipartimentale-BSI-Universita-di-Modena-e-RE/172152183469