Connotea
Informazioni di base
Bibliotecari di riferimento
- Maria Cristina Belloi (coordinamento)
- Michele Pola (parte tecnica)
- Annamaria Alfonsi (supporto ai contenuti)
Cos'è?
Connotea è un sito di organizzazione e condivisione di link e riferimenti bibliografici (social bookmarking). La creazione di un profilo per il caricamento di notizie è gratuita; la navigazione nei contenuti è gratuita e non necessita di iscrizione. È stato ideato dalla rivista Nature, pensato appositamente per utenza accademica.
Perchè?
L'iniziativa Sba@Connotea ha un duplice scopo: raccogliere e condividere link e riferimenti bibliografici utili per gli studenti e per i bibliotecari. Riunire in un'unica piattaforma permette di ridurre al minimo (meglio se del tutto...) le duplicazioni e dare più visibilità alle risorse trovate.
In altre parole può essere un VRD sia verso i colleghi bibliotecari che verso i propri utenti.
È compatibile con i resolver OpenUrl come il nostro SFX.
Permette di esportare/importare i riferimenti bibliografici nei principali software di gestione bibliografica, correttamente formattati e di incorporare liste di link direttamente nelle proprie pagine web.
Esempi
Sba@Connotea dell'Università di Firenze
Brunella Longo
Strutturazione
Suddivisione incarichi
- 1 gestore: Michele Pola
- 1 (almeno) bibliotecario per ogni BBUU addetto alla popolazione del profilo
Suddivisione profili Connotea
Connotea si sviluppa da inserimenti dati da parte di utenti che si possono aggregare in gruppi. I gruppi diventano dei veri e propri contenitori di tutti gli inserimenti fatti dai singoli utenti del gruppo. Solo il gestore (e creatore) di un gruppo può aggiungervi utenti.
Il gestore crea tutti i profili utenti e ne comunica username e password ai bibliotecari; tutti gli utenti sono stati inseriti nel gruppo Sba_UniMoRE.
Premesso ciò, la struttura di lavoro in Connotea è la seguente:
Username | User's library | User's Community page |
Sba_UniMoRE (gruppo di tutti i seguenti username) | library | Community page |
BustFerrariUnimore (gestore) | library | Community page |
BUScientNatUnimore | library | Community page |
BUUmanisticaUnimore | library | Community page |
BUMedicaUnimore | library | Community page |
BUReggioUnimore | library | Community page |
BUGiuridicaUnimore | library | Community page |
BUEcoBruscoUnimore | library | Community page |
CsbaUnimore | library | Community page |
Linee guida inserimento
Tipologia di inserimenti
Ogni BU tramite il proprio profilo inserisce i link e i riferimenti bibliografici che ritiene utili per la propria utenza (o per i colleghi, in caso di risorse biblioteconomiche).
SBAUnimore si occuperà dei contributi di tipo biblioteconomico, bibliografico, siti di altri SBA, Biblioteche straniere e in generale relativi alla professione.
Tag
Ogni inserimento deve venire "taggato", ovvero definito da parole chiave.
Ogni bibliotecario può associare quelle che gradisce nella quantità che gradisce e in qualsiasi ordine (i tag non sono gerarchici, bensì completamente orizzontali), fatto salvo l'obbligo di almeno 1 tag disciplinare tra quelli indicati sotto: servirà per la maschera di ricerca sul sito dello SBA, oltre che come riferimento nel caso si vogliano incorporare direttamente gli inserimenti di un certo argomento sul proprio sito web.
Si invitano i colleghi a verificare i tag già esistenti nel gruppo Sba_UniMoRE prima di inserirne dei nuovi. "Taggare" è molto meno vincolante di una soggettazione, ma cerchiamo di evitare perlomeno tag palesemente identici come "full text" e "fulltext".
Ortografia dei tag
L'uso di maiuscole e minuscole è indifferente. Se inserite un tag già esistente in Connotea (ovvero inserito da un altro utente prima di voi), viene mantenuta l'ortografia di questo. Per cui se qualcuno ha inserito "LAVORO" e si prova a inserire "Lavoro", viene mantenuta la forma di chi l'ha inserito per primo. Non è possibile neanche modificarne l'ortografia con "edit tag", a meno di non essere stati i primi ad inserirlo.
Elenco dei tag disciplinari
- Agraria
- Antropologia
- Arte
- Beni culturali
- Biblioteconomia
- Biologia
- Chimica
- Cinema
- Economia
- Farmacia
- Filosofia
- Fisica
- Formazione
- Geologia
- Informatica
- Ingegneria
- Legge e diritto
- Lingue
- Matematica
- Medicina
- Psicologia
- Religione
- Scienze ambientali
- Scienze della comunicazione
- Scienze infermieristiche
- Sociologia
- Statistica
- Storia
- Tecnologie
Guide e tutorial
- Connotea: breve guida all'uso slide
- Quick Tour video tutorial (in inglese)
- Guida per principianti video tutorial (in inglese)
- Costruire la tua biblioteca video tutorial (in inglese)
- Gestire la tua biblioteca video tutorial (in inglese)
- Faq ufficiali (in inglese)
- Guida del sito (in inglese)
Funzioni di Connotea
Inserimento notizie
Maschera di inserimento
Una volta autenticati con username e password, nel menu di destra cliccare "Add a bookmark".
Inserire (o incollare) l'url nel primo campo, cliccare "look up" per permettere a Connotea di recepire tutti i dati che può.
A questo punto si possono eventualmente modificare i dati; nel caso il link rappresenti un articolo di periodico, cliccare "Add Citation" (che compare solo dopo avere fatto il "look up") e inserire i dettagli bibliografici.
Aggiungere i tags. Mettere tra virgolette quelli multiparola ("full text" è diverso ed è uno solo rispetto a full text che diventano 2 tags). Per quelli già inseriti compare un suggerimento (digitando F compariranno tutti i tags che iniziano per f: cliccare quello che si desidera inserire).
Il campo "Description" contiene una breve descrizione di cosa rappresenta il link; può anche essere riempito semplicemente incollando le righe significative che si trovano nelle pagine "about us" o "info" del sito.
Se state citando un link di cui siete l'autore materiale, spuntate la casella apposita.
Lasciate sempre "Share with all" nella sezione Private, o i link non verranno visti dagli altri utenti.
Il campo "Comment" è un semplice campo note opzionale.
Bottone di inserimento
E' possibile inserire i link in Connotea nello stesso modo in cui aggiungere un sito preferito ai segnalibri di Internet Explorer o Mozilla Firefox.
In basso a destra nel menu di piede del sito, sotto "Advanced-->Browser buttons". Cliccare con il pulsante destro su Add to Connotea (o Add to Connotea main window per fare sì che il form di inserimento si apra nella stessa finestra in cui state lavorando) e selezionate "Aggiungi ai segnalibri/preferiti". Si aprirà il menu che vi permette di scegliere la cartella dei preferiti/segnalibri voluta: scegliete "Barra dei preferiti/segnalibri".
In questo modo vi comparirà un pulsante "Add to Connotea" nella barra sotto quella dell'indirizzo del vostro browser: quando trovate un link da condividere cliccatelo (se non vi appare il bottone, scegliete nel menu "Visualizza" ---> "Barre degli strumenti" ---> "Barra dei preferiti/segnalibri"). Si aprirà il form di inserimento al volo e con già il link inserito.
Modifica e cancellazione notizie
Ogni inserimento (solo i propri) può essere cancellato (delete) o modificato (edit) in qualunque momento.
È possibile catturare le notizie inserite da altri utenti usando "copy" che compare in tutti i link non inseriti dal proprio profilo.
Esportare
Ci sono due tipi di esportazione: completa o parziale. Le esportazioni sono possibili da elenchi di link ottenuti da tags o da utenti. Fare una ricerca nella maschera di Connotea usando "All" non darà la possibilità di esportare.
L'esportazione completa si ottiene dal menu di destra "Export my library".
L'esportazione parziale si ottiene cliccando "Export list" che compare in testa all'elenco di risultati ottenuti.
Una volta scelta l'esportazione, scegliere il formato e salvare sul proprio PC.
Importare
Con la funzione del menu di destra "Import from local file" è possibile fare il processo inverso. Tutti verranno taggati automaticamente "uploaded", tag modificabile o cancellabile al momento dell'upload. Per ogni link trovato nel file caricato verrà chiesta conferma prima dell'inserimento in Connotea.
Tags
I tags rappresentano in Connotea le parole chiave per la ricerca. Compaiono sulla colonna di sinistra in ordine alfabetico, usando la mascherina in testa all'elenco si possono filtrare. Sotto l'elenco compaiono gli utenti che hanno usato gli stessi tag visualizzati: è quindi possibile usare Connotea come strumento di ricerca di link a sua volta (social bookmarking appunto).
I tags usati possono essere rinominati, si possono aggiungere note o possono essere usati per assegnare altri tags a cascata, ad es. rinominando "lavoro" in "lavoro" "diritto".
I tags non possono essere cancellati, se non con un "trucchetto": rinominando un tag con lo stesso nome di uno già esistente nella propria biblioteca.
Community page
Ogni utente e ogni gruppo di utenti può avere una "Community page", ovvero una pagina di presentazione su se stesso. Non è obbligatoria, ma aiuta altri utenti di Connotea a capire le finalità dei nostri inserimenti.
Funzionalità avanzate: importare i link direttamente nel proprio sito
Un punto forte di questa iniziativa è che può evitare un doppio lavoro. Con il codice messo a disposizione da Connotea è possibile prelevare i link inseriti (o parte di essi) ed incorporarli su un nostro sito web. Connotea farà il "lavoro sporco" aggiornando in maniera automatica la pagina web in caso di nuovi inserimenti o modifiche degli esistenti.
Ad es., se sul sito della nostra BU abbiamo una pagina di link utili a siti di normativa tecnica, invece di editare a mano ogni volta che c'è un aggiornamento, possiamo inserire il codice che serve per estrapolare i link inseriti da noi su Connotea taggati con "normativa".
Indicazioni per webmaster
- API di Connotea
- Codice Sorgente di Connotea (licenza GNU GPL)
- Wiki per gli sviluppatori
Sistemi per includere Connotea sul proprio sito
Con Javascript
Codice da inserire nella pagina web in <head>, sostituendo "user/username" del codice con "user/MIO NOME UTENTE", oppure con "/user/username/tag/tagname" indicando il proprio username e uno specifico tag (al posto di tagname).
<script type="text/javascript" src="http://www.connotea.org/remote.js">//</script> <script type="text/javascript" src="http://www.connotea.org/pub/jsw/user/username">//</script> <!--stile CSS di Connotea, personalizzabile per tutti le classi items, item, info, tags, tag, etc.--> <style> .connotea { width: 350px; font-family: arial, helvetica, sans-serif } .connotea_head { background-color: #eeeeee; padding: 4px 1px 4px 1px } </style>
Lo script scriverà gli inserimenti di Connotea in un preciso punto della pagina che deve essere nominato così:
<div id="connotea" class="connotea"></div>
Il difetto principale di questo sistema è che la personalizzazione è molto limitata. I comandi Javascript non possono essere personalizzati, vengono visualizzati solo 10 link, non è possibile includere il "subject", eccetera. Inoltre non è possibile inserire nella stessa pagina due elenchi differenti.
Il pregio è che è l'unico sistema per chi ha un sito totalmente statico, in cui non è possibile usare PHP, ASP o altri script server-side.
Per ottenere una maggiore flessibilità si può usare una soluzione mista: fare una copia sul server del proprio sito dei file XML (vedi Connotea#Esportare) del proprio profilo di Connotea e utilizzare codice Javascript personalizzato. In questo modo ovviamente la propria pagina web non sarà automaticamente aggiornata quando si inserisce un nuovo link in Connotea, visto che ogni volta servirà copiare da Connotea al nostro server gli XML.
Sfruttare i Feed RSS
Utilizzando uno script in PHP o ASP è possibile sfruttare gli xml (in rdf, peraltro con namespaces Dublin Core).
Esempio con ASP
Sul sito dello SBA il feed RSS è stato trattato con ASP per creare il riquadro "ultimi inserimenti".
- Feed di riferimento: http://www.connotea.org/rss/group/SBA_UniMoRE
- Codice ASP
<!--Codice ASP per incorporare feed RSS--> <% Response.Expires = -1 ' =========== RSS2HTML.ASP for ASP/ASP.NET ========== ' copyright 2005-2008 (c) www.Bytescout.com ' version 1.27, 16 August 2008 ' =========== configuration ===================== ' ##### URL to RSS Feed to display ######### URLToRSS = "http://www.connotea.org/rss/group/SBA_UniMoRE" ' ##### max number of displayed items ##### MaxNumberOfItems = 10 ' ##### Main template constants MainTemplateHeader = "" MainTemplateFooter = "" ' ##### ' ###################################### Keyword1 = "" ' Keyword1 = "tech" - set non-empty keyword value to filter by this keyword Keyword2 = "" ' Keyword1 = "win" - set non-empty keyword value to filter by this 2nd keyword too ' ################################# ' ##### Item template. ' ##### {LINK} will be replaced with item link ' ##### {TITLE} will be replaced with item title ' ##### {DESCRIPTION} will be replaced with item description ' ##### {DATE} will be replaced with item date and time ' ##### {COMMENTSLINK} will be replaced with link to comments (if you use RSS feed from blog) ' ##### {CATEGORY} will be replaced with item category ItemTemplate = "<p><a href=" & """{LINK}""" & ">{TITLE}</a><br /><a href=" & """{INFO}""" & ">[info]</a></p>" ' ##### Error message that will be displayed if not items etc ErrorMessage = "Error has occured while trying to process " &URLToRSS & "<BR>Please contact web-master" ' ================================================ Set xmlHttp = Server.CreateObject("MSXML2.ServerXMLHTTP.3.0") xmlHttp.Open "GET", URLToRSS, false xmlHttp.Send() RSSXML = xmlHttp.ResponseText Set xmlDOM = Server.CreateObject("MSXML2.DomDocument.3.0") xmlDOM.async = False xmlDOM.validateOnParse = False xmlDom.resolveExternals = False If not xmlDOM.LoadXml(RSSXML) Then ErrorMessage = "Can not load XML:" & vbCRLF & xmlDOM.parseError.reason & vbCRLF & ErrorMessage End If Set xmlHttp = Nothing ' clear HTTP object Set RSSItems = xmlDOM.getElementsByTagName("item") ' collect all "items" from downloaded RSS RSSItemsCount = RSSItems.Length-1 ' if not <item>..</item> entries, then try to get <entry>..</entry> if RSSItemsCount = -1 Then Set RSSItems = xmlDOM.getElementsByTagName("entry") ' collect all "entry" (atom format) from downloaded RSS RSSItemsCount = RSSItems.Length-1 End If Set xmlDOM = Nothing ' clear XML ' writing Header if RSSItemsCount > 0 then Response.Write MainTemplateHeader End If j = -1 For i = 0 To RSSItemsCount Set RSSItem = RSSItems.Item(i) ' fix for the issue when a description from a previous item ' is used if current item description is empty provided by George Sexton RSSdescription=" " RSSCommentsLink=" " for each child in RSSItem.childNodes Select case lcase(child.nodeName) case "title" RSStitle = child.text case "link" If child.Attributes.length>0 Then RSSLink = child.GetAttribute("href") if (RSSLink <> "") Then if child.GetAttribute("rel") <> "alternate" Then RSSLink = "" End If End If End If ' if has attributes If RSSLink = "" Then RSSlink = child.text End If case "connotea:post" RSSdescription = child.text case "content" ' atom format RSSdescription = child.text case "published"' atom format RSSDate = child.text case "dc:date" RSSDate = child.text case "comments" RSSCommentsLink = child.text case "category" Set CategoryItems = RSSItem.getElementsByTagName("category") RSSCategory = "" for each categoryitem in CategoryItems if RSSCategory <> "" Then RSSCategory = RSSCategory & ", " End If RSSCategory = RSSCategory & categoryitem.text Next End Select next ' now check filter If (InStr(RSSTitle,Keyword1)>0) or (InStr(RSSTitle,Keyword2)>0) or (InStr(RSSDescription,Keyword1)>0) or (InStr(RSSDescription,Keyword2)>0) then j = J+1 if J<MaxNumberOfItems then ItemContent = Replace(ItemTemplate,"{LINK}",RSSlink) ItemContent = Replace(ItemContent,"{TITLE}",RSSTitle) ItemContent = Replace(ItemContent,"{DATE}",RSSDate) ItemContent = Replace(ItemContent,"{COMMENTSLINK}",RSSCommentsLink) ItemContent = Replace(ItemContent,"{CATEGORY}",RSSCategory) Response.Write Replace(ItemContent,"{INFO}",RSSDescription) ItemContent = "" RSSLink = "" End if End If Next ' writing Footer if RSSItemsCount > 0 then Response.Write MainTemplateFooter else Response.Write ErrorMessage End If ' Response.End ' uncomment this for use in on-the-fly output %>