FrontOffice
Identity
- Procedura Identificazione Esterni
In merito all'attribuzione degli incarichi all'interno dell'applicativo, per garantire la congruità dei dati e il loro completo e corretto utilizzo da parte di altri applicativi, si chiede di prestare particolare attenzione nell'attribuzione degli incarichi al personale che inserirete d'ora in poi.
In particolare vi chiediamo:
- di inserire l'incarico "Interinale" a tutte le persone che lavorano con tale incarico, in modo che i loro dati possano essere "passati" correttamente a GestimeX
- di non utilizzare mai il tipo "Altro incarico"
- di porre particolare attenzione all'inserimento della data di fine incarico: tale data va dedotta dal contratto e va inserita correttamente durante l'attribuzione dell'incarico
- di modificare la data di fine incarico e non di aggiungerne uno nuovo se lo stesso incarico è già presente
- Gestione AHAB
Da Ottobre è disponibile nella Home Page di Identity un insieme di pulsanti per la gestione di AHAB.
- Riavvia Servizio: riavvia il sistema se cè stata una interruzine nel collegamento col Server
- Cerca: per effettuare una ricerca
- Riabilitazione: consente di modificare lo stato degli utenti che in una certa data (in seguito ad esempio ad apertura forzata dei tornelli) risultano DISABILITATI.
- Gestione Utenti Stranieri
Come gestire gli utenti stranieri (con C.F. non Italiano) che desiderano entare in Biblioteca? Innanzitutto il problema che ci obbliga a gestire gli stranieri in modo diverso è che il loro C.F. non è riconosciuto dai nostri sistemi
Dunque, per prima cosa, si può sollecitare l'utente a farsi fare presso l'Ufficio delle Entrate un CF Italiano ( e questo risolverebbe tutti i problemi)
Se invece l'utente non vuole farlo si può procedere così
- Si accede al Sito www.comuni.it , clickare il link Codice Fiscale, compilare la maschera con i dati dell'utente e generare un CF
- Si inserisce l'anagrafica dell'utente con la procedura Identity su LDAP (la registrazione in questo caso deve essere completa cioè con anche la copia dei documenti e la generazione di User e Password UniMoRe)
- Infine si spedisce una mail di richiesta a natale.desalvo@unimore.it con i dati dell'utente (Nome, Cognome, CF, User) per la stampa di un Tesserino UniMoRe
- Il Tesserino sarà da ritirare presso il cesia (non fanno spedizione per posta interna)
- L'utente è ora autonomo per l'ingresso in Biblioteca
Questa procedura per la stampa di un tesserino, ad oggi, non funziona se l'utente viene inserito come utente temporaneo (o frequetatore). Il SiA è disposto a fare le opportune modifiche, ma da quanto mi dice Crecchia non subito e soprattutto, visto che è una problematica che riguarda tutte le biblioteche chiede che prima ci sia un confronto fra i responsabili per esaminare tutti i casi e scrivere così una procedura standard per tutti.
Conversione Utenti Non Paganti in Utenti Paganti
Procedura da utilizzare con utenti Esterni della nostra Biblioteca già identificati (su LDAP o come frequentatori senza credenziali), ma non ancora paganti.
- Il personale SiA (ex Cesia) provvederà per LUNEDI’ 3 Maggio a fare la variazione sulla data di scadenza di ogni Utente Esterno, ancora attivo e autorizzato ad entrare in Biblioteca oltre il 1 Maggio 2010. La data di scadenza per questi utenti sarà impostata = 30/04/2010.
- Questa variazione comporterà il blocco dell’accesso ai tornelli per questa tipologia di Utenti a partire da Lunedì 3 maggio 2010.
- L’utente “bloccato” si rivolgerà obbligatoriamente al Prestito.
- Il personale del prestito fornirà le informazioni relative all’entrata in vigore del Nuovo Regolamento
- L’utente che deciderà di pagare subito verrà rinnovato (cioè sarà aggiornata la sua data di scadenza) per 6 mesi o 1 anno a seconda del tipo di “contratto” scelto.
- L’utente che non pagherà (per motivi vari: non ha soldi con sé, vuole pensarci, ecc…) verrà autorizzato ad entrare per il solo giorno corrente (la Data di “inizio e fine scadenza” saranno uguali fra loro). In caso di tentato ingresso nei giorni successivi, l’utente verrà nuovamente “bloccato” ai tornelli, ma questa seconda volta il personale del prestito, leggendo l’ultima data di scadenza inserita, capirà che l’utente è già stato avvisato del nuovo regolamento, pertanto, lo inviterà a pagare o a lasciare la sala.
Ricordo che tutti gli utenti Esterni identificati delle seguenti strutture, non rientrano nella categoria degli utenti paganti della nostra Biblioteca, ma continueranno ad entrare in Biblioteca automaticamente e senza pagare:
- Dip. Economia Aziendale
- Dip. Economia Politica
- Facoltà di Economia Marco Biagi
- Fondazione Marco Biagi
Rimane comunque valido che gli utenti esterni con contratti di collaborazione con qualche struttura dell’Ateneo, non ancora identificati su LDAP, devono essere inseriti con la procedura di Identity dalla Struttura che ha stipulato il rapporto di collaborazione con loro, mentre noi dovremo solo aggiungere un incarico ad una anagrafica già esistente.
Utilizzo Wireless
- Posizione antenne: una all'inizio del corridoio di sinistra; una in fondo al corridoio di destra.
- Configurazione Portatili: la configurazione della rete Wireless è ormai automatica su tutti i portatili: quando l'utente accende il proprio portatile, se è attivato il dispositivo per il collegamento wireless (e di solito è sempre acceso), viene identificata automaticamente la rete UNIMORE. Lo segnala una icona in basso a destra (vicino all'orologio)che visualizza appunto la connessione. Una volta che il portatile ha identificato la rete occorre verificare che il segnale sia "buono" altrimento la navigazione non funziona. Il segnale migliora quanto più il portatile è posto vicino alle antenne.
- Malfunzionamento: se il portatile rileva la rete wireless in realtà il nostro compito è finito. E' a carico dell'utente verificare quali strane configurazioni sono eventualmente in conflitto con quella UNIMORE sul suo portatile. Il tecnico Informatico è disponibile per dare un aiuto ma per sicurezza e privacy non potrebbe mettere le mani sul portatile di altri
Quindi: Se il collegamento non funziona verificate prima di tutto che l'utente non sia seduto in una delle postazioni sul lato di Via Berengario in particolare nella prima metà della Biblioteca (più vicina cioè al Reference). Questa infatti è la zona più scoperta dalle antenne e quindi anche se l'utente ha impostato correttamente la connessione non riuscirà a navigare per mancanza di segnale. Se l'utente vede la finestra di connessione al wireless ma le proprie credenziali non funzionano potete 1. farlo navigare con le credenziali user:UNIMORE, password:UNIMORE ma in questo caso potrà vedere solo i siti UNIMORE (credenziali valide solo per connesione wireless) 2. dopo aver verificato che la user e la password vengano inserite nel modo corretto, rispettando maiuscole e minuscole, potete aprire un ticket aul sito https://support.unimore.it/ oppure per situazioni più urgenti contattare telefonicamente il personale del Cesia: (Roberta Cantaroni 8006 per posta elettronica) - (Francesco Malvezzi 8018 per LDAP) La stessa procedura vale quando un utente non riesce ad autenticarsi su una postazione