FrontOffice

Da sia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Conversione Utenti Non Paganti in Utenti Paganti

Errore nella creazione della miniatura: File mancante
Front Office

Procedura da utilizzare con utenti Esterni della nostra Biblioteca già identificati (su LDAP o come frequentatori senza credenziali), ma non ancora paganti.


  1. Il personale SiA (ex Cesia) provvederà per LUNEDI’ 3 Maggio a fare la variazione sulla data di scadenza di ogni Utente Esterno, ancora attivo e autorizzato ad entrare in Biblioteca oltre il 1 Maggio 2010. La data di scadenza per questi utenti sarà impostata = 30/04/2010.
  2. Questa variazione comporterà il blocco dell’accesso ai tornelli per questa tipologia di Utenti a partire da Lunedì 3 maggio 2010.
  3. L’utente “bloccato” si rivolgerà obbligatoriamente al Prestito.
  4. Il personale del prestito fornirà le informazioni relative all’entrata in vigore del Nuovo Regolamento
  5. L’utente che deciderà di pagare subito verrà rinnovato (cioè sarà aggiornata la sua data di scadenza) per 6 mesi o 1 anno a seconda del tipo di “contratto” scelto.
  6. L’utente che non pagherà (per motivi vari: non ha soldi con sé, vuole pensarci, ecc…) verrà autorizzato ad entrare per il solo giorno corrente (la Data di “inizio e fine scadenza” saranno uguali fra loro). In caso di tentato ingresso nei giorni successivi, l’utente verrà nuovamente “bloccato” ai tornelli, ma questa seconda volta il personale del prestito, leggendo l’ultima data di scadenza inserita, capirà che l’utente è già stato avvisato del nuovo regolamento, pertanto, lo inviterà a pagare o a lasciare la sala.

Ricordo che tutti gli utenti Esterni identificati delle seguenti strutture, non rientrano nella categoria degli utenti paganti della nostra Biblioteca, ma continueranno ad entrare in Biblioteca automaticamente e senza pagare:

  • Dip. Economia Aziendale
  • Dip. Economia Politica
  • Facoltà di Economia Marco Biagi
  • Fondazione Marco Biagi

Rimane comunque valido che gli utenti esterni con contratti di collaborazione con qualche struttura dell’Ateneo, non ancora identificati su LDAP, devono essere inseriti con la procedura di Identity dalla Struttura che ha stipulato il rapporto di collaborazione con loro, mentre noi dovremo solo aggiungere un incarico ad una anagrafica già esistente.

Utilizzo Wireless

  1. Posizione antenne: un all'inizio del corridoio di sinistra; una in fondo al corridoio di destra.
  2. Configurazione Portatili: la configurazione della rete Wireless è ormai automatica su tutti i portatili: quando l'utente accende il proprio portatile, se è attivato il dispositivo per il collegamento wireless (e di solito è sempre acceso), viene identificata automaticamente la rete UNIMORE. Lo segnala una icona in basso a destra (vicino all'orologio)che visualizza appunto la connessione. Una volta che il portatile ha identificato la rete occorre verificare che il segnale sia "buono" altrimento la navigazione non funziona. Il segnale migliora quanto più il portatile è posto vicino alle antenne.
  3. Malfunzionamento: se il portatile rileva la rete wireless in realtà il nostro compito è finito. E' a carico dell'utente verificare quali strane configurazioni sono eventualmente in conflitto con quella UNIMORE sul suo portatile. Il tecnico Informatico è disponibile per dare un aiuto ma per sicurezza e privacy non potrebbe mettere le mani sul portatile di altri