Suggerimenti utili per BBUU che desiderano avere un profilo su Facebook
Facebook si articola in due tipologie di pagine:
- profili utente (a cui ci si lega con diventa amico)
- pagine (a cui ci si lega con mi piace - ex "diventa fan")
Personalmente suggerisco alle BBUU di creare una pagina e non un profilo utente. Le pagine sono più "potenti", possono essere personalizzate molto di più, possono essere visibili completamente anche a chi non è iscritto su Facebook. Inoltre sono più facili da gestire, visto che ad ogni pagina si possono associare più utenti per l'amministrazione, modificabili in seguito. Infine, presto nei "profili utente" i riquadri personalizzati verranno rimossi.
La procedura quindi è creare
- creare un account persona fisica su Facebook da parte di un bibliotecario della struttura;
- successivamente creare una pagina istituzionale;
- eventualmente nel pannello di controllo della pagina istituzionale si possono assegnare ulteriori ruoli di gestione ad altri colleghi.
La pagina può essere mantenuta in modalità "bozza" fino a quando non è terminata. Una volta pubblicata può essere nuovamente messa in modalità bozza.
Applicazioni/widget utili per BBUU
Nota: di default la pagina Facebook si apre su "bacheca", ma è possibile impostare come scheda iniziale per tutti quelli che la aprono qualunque scheda, comprese quelle create dalle applicazioni/widget. Andare in modifica pagina, sezione "bacheca" alla voce "Scheda di arrivo predefinita per tutti gli altri:" e scegliere la scheda che gradite.
In Facebook ci sono le Applicazioni fatte e finite, che vanno aggiunte alla propria pagina (andando sulla Home dell'applicazione e cliccando "Aggiungi alla mia pagina") e altri Widget che sono utili per personalizzare da soli la pagina.
Applicazioni interessanti
- FMBL Static: permette di creare riquadri personalizzati (tutorial, tutti i comandi)
- RSS Graffiti: permette di pubblicare in automatico sulla bacheca le notizie dei Feed RSS impostati
- Slideshare: applicazione ufficiale che permette di sincronizzare il profilo Slideshare con quello Facebook
Personalizzarsi la pagina da soli
Per creare elementi personalizzati, detti "riquadri" in Facebook, è fondamentale aggiungere un'applicazione alla propria pagina che permette l'inserimento a piacere di codice html. Quella attualmente più usata è FMBL Static.
- Aggiungi un riquadro con Sebina Opac: clicca per vedere come fare.