Connotea
Nota: pagina ed iniziativa in costruzione, le informazioni possono cambiare in maniera molto consistente nelle settimane a venire
Informazioni di base
Bibliotecari di riferimento
- Michele Pola (responsabile)
- Maria Cristina Belloi (coordinamento)
- Annamaria Alfonsi (supporto ai contenuti)
Cos'è?
Connotea è un sito di organizzazione e condivisione di link e riferimenti bibliografici (social bookmarking). La creazione di un profilo per il caricamento di notizie è gratuita; la navigazione nei contenuti è gratuita e non necessita di iscrizione. È stato ideato dalla rivista Nature, pensato appositamente per utenza accademica.
Perchè?
L'iniziativa Sba@Connotea ha un duplice scopo: raccogliere e condividere link e riferimenti bibliografici utili per gli studenti e per i bibliotecari. Riunire in un'unica piattaforma permette di ridurre al minimo (meglio se del tutto...) le duplicazioni e dare più visibilità alle risorse trovate.
È compatibile con i resolver OpenUrl come il nostro SFX.
Permette di esportare/importare i riferimenti bibliografici nei principali software di gestione bibliografica, correttamente formattati e di incorporare liste di link direttamente nelle proprie pagine web.
Esempi
Sba@Connotea dell'Università di Firenze
Strutturazione
Suddivisione incarichi
- 1 gestore: Michele Pola
- 1 (almeno) bibliotecario per ogni BBUU addetto alla popolazione del profilo
Suddivisione profili Connotea
Connotea si sviluppa da inserimenti dati da parte di utenti che si possono aggregare in gruppi. I gruppi diventano dei veri e propri contenitori di tutti gli inserimenti fatti dai singoli utenti del gruppo. Solo il gestore (e creatore) di un gruppo può aggiungervi utenti.
Premesso ciò, la struttura di lavoro in Connotea è la seguente:
Lista utenti
- BustFerrariUnimore (gestore)
- BsiUnimore
- BUUmanisticaUnimore
- BUMedicaUnimore
- BUReggioUnimore
- BUGiuridicaUnimore
- BUEcoBruscoUnimore
Il gestore crea tutti i profili utenti e ne comunica username e password ai bibliotecari; tutti gli utenti sono stati inseriti nel gruppo Sba_UniMoRE.
Linee guida inserimento
Tipologia di inserimenti
Ogni BU tramite il proprio profilo inserisce i link e i riferimenti bibliografici che ritiene utili per la propria utenza (o per i colleghi, in caso di risorse biblioteconomiche), evitando di duplicare inserimenti esistenti nel gruppo Sba_UniMoRE.
Tag
Ogni inserimento deve venire "taggato", ovvero definito da parole chiave. Ogni bibliotecario può associare quelle che gradisce nella quantità che gradisce, fatto salvo l'obbligo di almeno 1 tag disciplinare tra quelli indicati sotto. Questo servirà per una maschera di ricerca che verrà inserita nella pagina tematica del nuovo sito dello SBA.
Si invitano i colleghi a verificare i tag già esistenti nel gruppo Sba_UniMoRE prima di inserirne dei nuovi. "Taggare" è molto meno vincolante di una soggettazione, ma cerchiamo di evitare perlomeno tag palesemente identici come "full text" e "fulltext".