Istruzioni reception

Da sia.
Versione del 8 lug 2010 alle 06:29 di Squagi04 (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Istruzioni per l'uso

Accessi

Possono accedere alla biblioteca tutti gli utenti , anche esterni , con la sola presentazione della tessera sanitaria con il codice fiscale (è valida anche quella vecchia di colore verde e bianco). Gli esterni si registrano in LDAP con la tessera con il codice fiscale come frequentatori di biblioteca (“ospiti” solo se per es. sono ospiti di un docente della ns Univ. per un breve periodo o per stages ecc.) indicando poi il periodo in cui sono abilitati all’accesso. Se dicono di voler venire alla BSI per un solo giorno, nell’anagrafica si indica come scadenza appunto un giorno solo. Se dicono di voler tornare varie volte, di massima si mette come scadenza un anno.

Categoria esterni

Sono tutti gli utenti che non hanno la tessera della nostra Università, compresi laureati, insegnanti delle scuole inferiori e superiori, cultori delle materie, cittadini comuni, ecc.). I soli insegnanti delle scuole superiori di Modena possono ottenere l’abilitazione al prestito presso la BSI con malleveria mediante richiesta scritta del preside della scuola. Tutti gli altri possono solo accedere alla biblioteca e al servizio fotocopie ma a nessun altro servizio; per accedere al prestito devono compilare il modulo della malleveria e farlo firmare a un docente della nostra Università.

Nel caso in cui uno studente della nostra Università non abbia la tessera universitaria o questa sia smagnetizzata, gli si chiede la tessera sanitaria con il codice fiscale; nel caso non abbia né la tessera universitaria., né la tessera sanitaria, ma sia presente in Ahab, gli si fa un ingresso manuale. Se non fosse neppure in Ahab (es matricole) , gli si fa una fotocopia del documento invitandolo a tornare con la tessera universitaria o/e la tessera sanitaria. Però di massima si fa la fotocopia del documento solo nel caso in cui si tratti di un esterno che abbia la tessera sanitaria di regioni come Sicilia, Lombardia e Piemonte che non sono valide per la nostra registrazione.

Prestito

Solleciti

Ogni mattina per i solleciti si esegue la seguente procedura: da Sebina scegliere Circolazione documenti, poi Gestione movimenti, poi alla voce stato movimenti scegliere: da sollecitare; più in basso a sinistra: data inizio: mettere : 2000 e lasciare invariata a destra la data di fine. Poi confermare il tutto poi passare alla “stampa lettere”, quindi cliccare in alto su Reports e scegliere il LOG solleciti di quella giornata poi dare il comando di stampa dei solleciti. Il foglio con l’elenco-sintesi delle email di sollecito inviati dal sistema va inserito nella cartella azzurra con la raccolta degli elenchi dei solleciti (che si tiene in reception) che è da rivedere periodicamente chiamando gli utenti che non hanno restituito i libri nonostante le mail di sollecito.

Scadenza

La tolleranza dalla scadenza del prestito, oltre i 30 giorni previsti, è di 10 giorni. All’undicesimo giorno il sistema disabilita automaticamente l’utente dal prestito e scatta la norma per cui viene sospeso dal prestito per 15 giorni dal giorno in cui restituisce il volume.

Ammissione ai box informatici

Per esser ammessi ai box informatici al primo piano occorre essere laureandi (o docenti, o ricercatori o dottorandi o specializzandi).