OPAC
Catalogo on-line del Polo Provinciale modenese gestito dal Centro di documentazione della Provincia e contenente le descrizioni bibliografiche delle 79 biblioteche partecipanti al Polo SBN. L'OPAC è impostato per default sulla ricerca in tutte le biblioteche ma è possibile selezionarne anche solo una; per tutte le strategie si consiglia la consultazione dell'help
Personalizzazioni per gli utenti
Dal 5 maggio 2008 è attiva una nuova release dell'Opac provinciale Sebina contenente alcune modifiche relative alle personalizzazioni per gli utenti nonchè all'adeguamento alla nuova legge sulla privacy. Di seguito le modifiche rispetto alla versione precedente:
- Ciascun utente del Polo MOD ha la facoltà di visualizzare la propria situazione in relazione a ciascuna biblioteca (numero prestiti in corso, prenotazioni, libri letti...) e di effettuare prenotazioni e richieste di prestito immettendo, alla voce "login" dell'Opac, le proprie credenziali che sono:
USERNAME: il CODICE SEBINA (es: SB50; AD30...) o l'ALTRO CODICE (ossia il barcode della tessera universitaria) che possono essere usati indifferentemente.
PASSWORD: DATA DI NASCITA nella forma gg/mm/aaaa
Cliccando sulla voce "servizi", la prima volta che si accede con le proprie credenziali, il sistema chiede di cambiare la propria password con una nuova che dovrà essere di almeno 8 caratteri e contenente sia lettere che cifre.
- La password ha una scadenza prestabilita, con valore default uguale a 180 giorni; ad ogni accesso viene controllata la sua validità e, nel caso sia scaduta, si presenta la consueta maschera per il cambio password.
- E' disponibile la funzione "Hai dimenticato la password" nella maschera di login, attraverso la quale gli utenti possono recuperare una nuova password in caso di dimenticanza. La password viene reimpostata con lo stesso criterio con il quale viene impostata in fase di creazione dell’utente, e cioè uguale alla data di nascita (in caso di persona giuridica lo username).