LibX
Cos'è?
LibX è una toolbar per Internet Explorer 7 o successivi, Mozilla Firefox 1.5 o successivi. I sistemi operativi supportati sono Windows XP o successivi, Linux, Mac OS-X o successivi. Windows XP necessita dell'installazione di .NET Framework 2.0, mentre le successive incarnazioni di Windows sono già predisposte. Il software è rilasciato sotto la Mozilla Public Licence.
Sviluppato dalla Virginia Tech University, permette di integrare numerosi cataloghi nel browser sia come barra degli strumenti sia come funzionalità integrate nella navigazione. Dettagli tecnici, presentazioni, pubblicazioni qui: http://libx.org.
Si tratta di un elemento che verrà installato localmente sul PC che si sta utilizzando o sul profilo virtuale personale (nel caso di utilizzo di PC virtualizzati).
Come metterlo sul proprio sito?
Proporre LibX agli utenti è molto facile: basta mettere due link nella pagina web con si intende mettere online la propria versione. Un link per la versione per Internet Explorer ed uno per quello per Firefox. Ogni BBUU troverà i dettagli cliccando sulla propria versione tra quelle elencate in seguito.
Come installarlo, aggiornarlo e disinstallarlo?
Mozilla Firefox
- Installazione: cliccare il link indicato sul sito relativo. Il blocco di sicurezza di Firefox avviserà del tentativo di installazione di un componente aggiuntivo. Cliccate in alto a destra PERMETTI per completare il processo e riavviate il browser.
- Disinstallazione: nel menu STRUMENTI--COMPONENTI AGGIUNTIVI; dalla finestra risultante cercate LibX nella sezione ESTENSIONI e cliccate il pulsante disinstalla. Riavviate il browser.
- Aggiornamento: Firefox vi segnala in automatico la presenza di una nuova versione. Oppure nel menu STRUMENTI--COMPONENTI AGGIUNTIVI; dalla finestra risultante cliccate cerca aggiornamenti.
=Internet Explorer
* Installazione: cliccare il link indicato sul sito relativo, scaricare l'eseguibile e lanciarlo, scegliendo la cartella di destinazione dell'installazione. * Disinstallazione: dal Pannello di controllo di Windows, cliccate Installazione applicazioni e scegliete LibX dall'elenco. * Aggiornamento: all'interno di Internet Explorer, nel pannello di controllo attivabile cliccando su "LibX preferences" scegliete la scheda "Updates"; "Check for updates" lancia un controllo sull'esistenza di nuove versioni. Nel caso vengano trovate, cliccate il pulsante "Download updates" che apparirà. Riavviate IE quando richiesto per vederne gli effetti.