Prestito interbibliotecario
riesce a recuperare il codice, scrivere/telefonare a
|
Distinzione tra Prestiti e Servizi ILL in:
- Intersistemici/ISS: quando le movimentazioni avvengono tra biblioteche del nostro polo
- Interbibliotecari/ILL: quando avvengono a livello nazionale o internazionale tra una biblioteca del nostro polo e una esterna
Le biblioteche dell'Università sono tenute a:
- collaborare con le altre biblioteche del territorio modenese attivando il prestito ILL di SOL a livello intersistemico.
- decidere autonomamente come comportarsi nei confronti del prestito con biblioteche extra-Polo, ossia se adottare il modulo ILL di Sebina o continuare a registrare semplici prestiti a biblioteche/utenti
NB: Prestare in ogni caso attenzione alla gestione dell'anagrafe delle biblioteche.
GESTIONE DELL'ANAGRAFE BIBLIOTECHE
Le biblioteche che possono richiedere e fornire servizi devono essere registrate come biblioteche in anagrafica, consultabile da Amministrazione Sistema, Biblioteca
Se la biblioteca non è presente va creata da Amministrazione sistema, Biblioteche. Se invece esiste già, va verificato da dettaglio utente che abbia un codice lettore e diversamente, se non l’ha già, le va assegnato
Le biblioteche vanno inserite mettendo prima la città, poi BIBLIOTECA il nome dell'Istituto. In tal modo, la ricerca avviene per città. Per esempio:
MODENA BIBLIOTECA CIVICA DELFINI
La procedura per la ricerca della biblioteche da Amministrazione di Sistema è la seguente:
- Ricerca per parole o per codice noto, oppure inserire il nome sel Polo SBN e cliccare su ricerca:
NB: Se il Polo della biblioteca che si sta cercando non è un Polo SBN, scegliere fra i Poli proposti nel menù a tendina: NSB- NON IN SBN.
Una volta trovata la biblioteca a cui registrare il prestito ILL, cliccare su dettaglio utente:
Comparirà la schermata seguente, cliccare su OK:
A questo punto è possibile cliccare su Visualizza per inserire i Dati Tipo e Provenienza utente:
Se la biblioteca che si sta cercando non è presente in Amministrazione sistema > Amministrazione sistema > Biblioteca, cercare il Polo di appartenenza e crearla secondo le modalità descritte sopra (e cioè scrivendo il nome secondo l'ordine: CITTA' BIBLIOTECA NOME BIBLIOTECA)
avendo cura di recuperare il codice SBN sul sito dell'ICCU: www.sbn.it, cliccare su Biblioteche SBN, scegliere il Polo d'appartenenza della biblioteca e riportare su SOL il primo codice da sinistra che compare accanto al nome della biblioteca.
- ILL EXTRA-POLO:
per registrare il prestito alla biblioteca così recuperata/creata è necessario copiare il codice utente, recuperarla grazie a questo nella funzione "Circolazione documenti" e fargli un prestito tradizionale.
- ILL INTERSISTEMICO:
registrare il prestito o richiedere in prestito partendo dal modulo "Circolazione Documenti > Prestiti e servizi ILL" richiamando la biblioteca creata secondo le modalità descritte sopra.