Prestiti e lettori
Gestione lettori
Nell’anagrafica di SOL ogni lettore viene identificato da:
- un record descrittivo condiviso a livello di sistema/polo (Utenti e servizi > Gestione utenti) e visualizzabile dopo aver inserito cognome e nome dell'utente da cercare;
- una serie di record per l’abilitazione al prestito e la gestione a livello di singola biblioteca (Dati biblioteca corrente che si attiva dalla funzione Visualizza sulla parte sinistra della scheda).
Questo significa che per quanto riguarda i dati condivisi da tutte le biblioteche, ogni operatore deve cercare di seguire criteri d’immissione il più uniformi possibile ed evitare qualsiasi forma di duplicazione.
Qui di seguito sono elencate le modalita' di gestione dell'anagrafica SOL convenute fra Polo e Universita' all’interno del polo bibliotecario modenese:
- COGNOME NOME (tutto maiuscolo)
- Indirizzo: Via e numero (senza virgola). Inserire qui il DOMICILIO
- Luogo di nascita
Data di nascita: dato obbligatorio
Indirizzo: Inserire qui il DOMICILIO, scritto in maiuscolo con numero civico non separato da una virgola.
Città: comune di domicilio/residenza
Telefono: numero di casa
Cellulare: scrivere il numero senza caratteri d'interruzione
E-mail: inserire qui possibilmente l'indirizzo di posta elettronica istituzionale (n. tessera@studenti.unimore.it); eventualemente aggiungere un altro indirizzo separandolo da una virgola (senza spazi) o da un punto e virgola (con spazio dopo di esso)
Recapito preferenziale: POSTA. Le biblioteche dell'Università sono state tutte impostate per l'invio della e-mail per solleciti e comunicazioni ai lettori pertanto non è necessario ribadirlo in questa funzione.
Codice fiscale: dato non obbligatorio ma fortemente consigliato
Num. Matricola
Altro codice: Barcode della tessera utente
Documento e numero
Tipo utente: fra le tipologie di lettori presenti sul menù a tendina, sceglierne una generica che possa andare bene per tutte le biblioteche del Polo (tipo: STUDENTE UNIVERSITARIO, BIBLIOTECARIO, DOCENTE UNIVERSITARIO...)
Tipo provenienza: scegliere, fra le tipologie presenti nel menù a tendina, una generica che possa andare bene per tutte le biblioteche del Polo (es.: MODENA, CARPI...)
Titolo di studio
Altro recapito: Inserire qui la RESIDENZA se non coincide con il domicilio
Località: Inserire qui la RESIDENZA se non coincide con il domicilio
Note generiche: solo se interessano tutto il polo MOD
Per aiutare i bibliotecari nell'inserimento di nuovi utenti il Cesia ha creato un programma visualizzabile all'indirizzo [1], nel quale, cliccando su Cerca in LDAP, è possibile richiamare uno studente o dipendente dell'Ateneo attraverso il cognome o il barcode della tessera utente. Una volta trovato l'utente, è possibile copiarne i dati e trasferirli su sebina attraverso una semplice operazione di copia/incolla.
Lettore biblioteca
I lettori BIBLIOTECA per il prestito interbibliotecario si costruiscono nella seguente maniera: (vedi anche:[2])
ORDINE DEL NOME: BIBLIOTECA CITTA' NOME BIBLIOTECA tutto maiuscolo e senza trattini (es.: BIBLIOTECA MODENA BSI)
SESSO: E
TIPO LETTORE: B
Nell'anagrafica di polo, in realtà, c'è una situazione mista; non sono mai stati definiti degli standard per la creazione di questo tipo di lettori trattandosi, in questo caso, di un adattamento del modulo "Gestione prestiti e lettori" alle esigenze del Prestito interbibliotecario delle singole biblioteche; per l'ILL, in realtà, si dovrebbe utilizzare l'apposito modulo di Sebina. Con il passaggio al nuovo modulo del Software SOL, si definiranno in maniera più precisa gli aspetti legati alla gestione di prestiti e lettori per uniformare le informazioni possedute dai vari soggetti partecipanti al Polo SBN MO