Sebina

Da sia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
                                                                                


FAQ tecniche

Elaborate sulla base delle domande inoltrate al call center di Data Management.


Statistiche

Mi servono informazioni in merito alle statistiche sui volumi acquisiti (acquisti + doni) da una singola biblioteca nell'arco di un anno. Ho provato due strade: 1) STAMPA REGISTRO CRONOLOGICO D'ENTRATA: molto comodo perchè suddivide il materiale per tipologia; 2) STATISTICHE VOLUMI - TOTALE COMPLESSIVO DOCUMENTI (scegliendo fra le nature: monografie inferiori e uniche e titoli non significativi, perchè sono le uniche che vengono inventariate) I risultati che escono dalle due statistiche in alcuni casi sono piuttosto discordanti... o sbaglio io o c'è qualcosa che mi sfugge: leggendo i manuali mi era sembrato di capire che entrambe le statistiche contano gli inventari immessi in sebina nell'arco di un determinato periodo; potreste aiutarmi?

SOLUZIONE: Compilata la schermate iniziale del registro cronologica d'entrata si deve selezionare a fondo menù "Dati: Scelta dei dati da stampare" e inpostare a SI il parametro "Inventari senza tipo mat. o tipo acq. - Stampa totali" così da conteggiare anche gli inv. senza tipo acq. o senza tipo mat.

Scarto inventari

Alcune biblioteche che stanno utilizzando il modulo Scarto inventariale hanno riscontrato delle difficoltà a cancellare inventari a cui sono legate fatture e ordini completamente ricevuti... vuol dire che di tutti i volumi che si devono scartare è necessario riaprire l'ordine, cancellare la fattura, richiudere l'ordine e cancellare infine l'inventario? oppure c'è un sistema più veloce?

SOLUZIONE: Ci risulta che non siano "scartabili" esclusivamente inventari con movimenti in corso. La presenza di ordini (anche completamente ricevuti) può impedire solamente la cancellazione del titolo a cui l'inventario è associato. Bisognerà prima procedere alla cancellazione dell'ordine e poi alla cancellazione della notizia.


Dovremmo inserire in una lista di inventari da scaricare (nella funzione Scarto inventariale) alcuni volumi acquistati recentemente. Il sistema non li accetta perché segnala che agli inventari risulta, come è ovvio sia, legata una fattura e pertanto l’inventario non sarebbe cancellabile. Cosa significa? (1) Non è possibile inserire direttamente in Scarico volumi la cui procedura di acquisto sia stata completamente svolta in Sebina, se non previo intervento sul Modulo di ordine per cancellare le fatture. (2) Esiste un altro modo per inserire in Scarico in questa versione di Sebina. Quale? (3) Se vale la modalita 1, aspettiamo il nuovo Sebina?

SOLUZIONE: Per inserire un inventario nell'elenco di quelli da scartare (funzione "insinv") si deve prima intervenire cancellando il legame della fattura con l'inventario (1). Sarà così anche nel nuovo SOL.


Home