Farmacia

Da sia.
Versione del 26 giu 2009 alle 13:16 di Cesarett (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Rx the internet drugs index

Strunento per la ricerca di uno specifico farmaco, per ciascuno fornisce la descizione completa e la formula di struttura chimica.

Farmacopea Europea

La farmacopea ufficiale è il testo normativo, pubblicato dalle autorità sanitarie delle varie nazioni, che descrive i requisiti di qualità delle sostanze ad uso farmaceutico, le caratteristiche che i medicinali preparati debbono avere, suddivisi per categorie, ed elenca composizione qualitativa ed, a volte, quantitativa, nonché, in qualche caso, il metodo di preparazione di ogni farmaco galenico che le farmacie di quel paese sono autorizzate a preparare, oltre a varie tabelle. In particolare la Farmacopea Europea è il frutto di un processo di armonizzazione sopranazionale dei testi delle principali Farmacopee, che tuttavia non fa riferimento all'Unione Europea, includendo tra i paesi membri della relativa commissione anche la Svizzera.


Sito SIFO, Società Italiana Farmacisti Ospedalieri (contiene banche dati, galenica, EMB, linee guida, ...)


Micromedex Micromedex è un aggregatore di banche dati e servizi informativi con oltre 3000 installazioni in 90 paesi del mondo e ha stretto accordi con oltre 50 distributori internazionali per l'informazione digitale nel campi: farmacologia, tossicologia, pronto soccorso e terapia d'urgenza, educazione del paziente alla prevenzione e alla terapia, sanità e sicurezza ambientale.


PharmInfoNet Database contenente informazioni sui farmaci, accesso per nome della sostanza per lista alfabetica e per nome commerciale del farmaco. Non è esaustivo ma copre l'area internazionale.