3.1 Siti scientifici di interesse generale

Da sia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Linguaggio globale. Scienze

Sezione relativa alle scienze del portale "Linguaggio globale", strutturato in domande e risposte sull'universo, gli animali e la terra; inoltre le due aree "Dal micro al macro" e "Pronto soccorso e c...


A tutta scuola. Scienze

E' la sezione dedicata alle scienze del portale "A tutta scuola" che offre risorse didattiche gratuite di varie materie per docenti e studenti.


National Science Foundation

a cura di: National Science Foundation. Sito ufficiale della fondazione; notizie sui programmi di ricerca nei vari settori (biologico, geologico, matematico ecc.); consultazione in linea di databases (fra i quali uno relativo alle implicazioni sociali ed economiche della tecnologia); consultazione di abstracts e reports. Sito in lingua inglese.


Natural Environmental Research Council

a cura di: National Environmental Research Council Sito ufficiale dell'omonima istituzione britannica che finanzia la ricerca per il controllo e l'educazione nelle scienze ambientali. Offre la possibilità di consultare numerosi databases finalizzati al rilevamento di dati ambientali. Sito in lingua inglese con copertura geografica mondiale.


Smithsonian Institution, National Museum of Natural History

a cura di: National Museum of Natural History. Sito ufficiale del museo; notizie sulle varie sezioni del museo; databases interrogabili delle collezioni e links ad altri databases, soprattutto tassonomici; bibliografie specializzate; risorse per la didattica delle scienze naturali. Sito in lingua inglese.


Fondazione Nobel

Sito ufficiale della fondazione Nobel, ricco di informazioni biografiche e documentazione sui vincitori.


Ricerca Italiana

Il portale della ricerca nazionale Contenuti: Area istituzionale: organizzazione e attività della Ricerca in Italia. Area informativa; Area divulgativa: comprende gli spazi di divulgazione e di community: Manifestazioni ed eventi, contributi dei ricercatori, ricerca e mondo della scuola, siti musei e osservatori scientifici, fare e vedere, L'Italia dei Premi, Progetto Lauree scientifiche.


Stanford Encyclopedia of Phylosophy

(SEP) è un'enciclopedia specialistica di filosofia on-line gratuita curata dalla Stanford University. Ogni voce è curata da un esperto nel campo, tra cui professori di oltre 65 istituti in tutto il mondo. Usa l'approccio tipico della maggior parte delle enciclopedie e riviste scientifiche per mantenere la propria qualità:

  • autori esperti selezionati da un comitato di redazione competente nel campo
  • revisione paritaria (peer review).

La SEP è stata creata nel 1995 da Edward N. Zalta, con lo scopo esplicito di creare un'enciclopedia dinamica e regolarmente aggiornata.